Il Sistemista è il tecnico che si occupa di progettare e gestire la rete aziendale e tutte le sue componenti Hardware Software. E' una figura di primaria importanza che possiamo comparare con ingegnere nella costruzione di un palazzo.
Progettazione Reti
Il primo compito del Sistemista è la pianificazione e la mappatura dell’infrastruttura di una rete IT. La progettazione della rete è necessaria perché le singole organizzazioni hanno requisiti unici per la loro rete di computer.
Installazione e configurazione componenti Hardware Software
In un collegamento ethernet tutti i device sono collegati ad una rete comune, che può anche essere estesa a tutto il pianeta tramite internet.
Virtualizzazione
La virtualizzazione consente di suddividere le risorse hardware di un singolo Server o Computer : processori, memoria, storage e altro, in più computer virtuali, detti macchine virtuali (virtual machine, VM) con l'obiettivo di ottimizzare le risorse fisiche disponibili e di facilitarne la gestione.
Sicurezza
Altro fondamentale compito del Sistemista è organizzare la sicurezza Aziendale, installando e configurando l' Antivirus e la protezione dei dati Aziendali dalle minacce esterne e soprattutto insegnando agli utenti come difendersi dalla principale minaccia oggi presente in rete il Phishing .